Hard Disk Magnetici

Recupero dati da
Hard Disk Magnetici

Recuperiamo Chat, Foto, Sms, E-Mail, Cronologie e altro, da Smartphone e Tablet

L’hard disk è il supporto di memorizzazione dati più conosciuto in ambito informatico: tutti gli strumenti informatici che adoperiamo, come computer, portatili o sistemi Server e NAS, sono forniti di uno o più hd per contenere il sistema operativo e i programmi. Inoltre sugli hard disk conserviamo ogni tipo di file, di dati e archiviamo i backup, per questo è estremamente importante sapere cosa fare in caso di mancato accesso ai dati.

La nostra tecnologia e l’esperienza maturata negli anni, ci permettono di individuare quali sono le tipologie più frequenti di guasto di un hard disk e come procedere al recupero dei dati conservati al suo interno.

Il recupero dei dati da un hard disk danneggiato è una operazione complessa, e se non si hanno le competenze tecniche adeguate, la strumentazione e l’ambiente idoneo, il recupero dei dati viene definitivamente compromesso. 

Gli interventi “fai da te” vanno assolutamente evitati sempre e i supporti non vanno mai collegati dopo una perdita di dati. 

Le difficoltà negli interventi su un hard disk danneggiato sono molteplici. Tra queste va certamente annoverato il progresso tecnologico. Questo tipo di device evolve continuamente; i modelli non sono mai uguali tra loro nelle caratteristiche e nella componentistica e uno stesso modello può variare molto, anche a distanza di mesi.

Un Hard disk meccanico, è composto da 3 parti estremamente importanti:

  • Piattelli, dove vengono memorizzati i dati.
  • Testine, preposte alla lettura dei dati sui piattelli.
  • PCB, la scheda elettrica contenente le informazioni per far funzionare l’hard disk.

Quando solo una di queste non funziona più come dovrebbe, l’accesso ai dati viene negato, e in molti casi, se si effettuano tentativi di recupero maldestri e quindi si continua ad alimentare il supporto, i danni si possono propagare, rendendo il successivo recupero impossibile.

Dunque la professionalità, l’esperienza e gli strumenti tecnici idonei sono essenziali nel servizio di recupero dei dati da un hard disk, ma è anche vero che, sapere come comportarci davanti ad una perdita di dati, aumenta di molto la possibilità di recuperare i dati.

Se il tuo hard disk è caduto, danneggiato, malfunzionante oppure se emette dei rumori anomali (ronzii o click clack) vuol dire che ha subito danni interni di tipo meccanico.  I danni meccanici richiedono un intervento in una camera bianca (Clean Room) professionale per poter aprire il disco, senza provocare ulteriori danni alla superficie di memorizzazione, e provvedere alla sostituzione dei componenti, oramai compromessi. 

Tentativi di accesso al supporto, magari scaricando software di recupero da internet, sono assolutamente sconsigliati, potrebbero portare ad un propagarsi del danno all’interno del supporto, rendendo il recupero dei dati impossibile.

Contatta oggi stesso uno dei nostri specialisti di recupero dati per individuare la soluzione più adatta al tuo problema.

Richiedi Informazioni

Compila il seguente modulo in tutte le sue parti per ricevere maggiori informazioni.

Richiedi preventivo

I nostri operatori sono a disposizione

Servizio Richiamami CLICCA QUI
Numero verde 800 77 35 77